Lo scorso febbraio Bill Watterson, il creatore di Calvin & Hobbes, ha ricevuto il Grand Prix de la ville d’Angoulême nell’ambito del Festival international de la bande dessinée d’Angoulême, una delle maggiori manifestazioni culturali dedicate al fumetto, e festival più prestigioso d’Europa.
Il premio viene assegnato a un singolo autore che con il suo lavoro ha influenzato la storia del fumetto. Abitualmente il vincitore disegna il manifesto per l’edizione successiva, e ne diventa il Presidente, con potere di indicare alcuni contenuti (alcune mostre, in primis). Nel caso di Watterson, però, non era chiaro come sarebbe andata a finire. L’autore americano non calca le scene dal 1995, anno in cui realizzò l’ultima striscia di Calvin & Hobbes. Da allora, come una sorta di Salinger del fumetto, di lui si era saputo poco o niente: nessuna apparizione pubblica, nessuna intervista, nessun fumetto.
Proprio nel corso di quest’anno, a sorpresa, le cose sono cambiate: Watterson ha rilasciato una breve intervista, ha dato il benestare per una mostra retrospettiva sulla sua carriera e ha addirittura ripreso la matita in mano, per disegnare la locandina di Stripped, un documentario sullo stato delle strisce e dei suoi autori. La scorsa settimana, infine, è tornato persino a realizzare un fumetto a tutti gli effetti, disegnando alcune vignette della striscia Pearls Before Swine di Stephan Pastis.
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L’altro ieri, con un tweet, il giornalista Mathieu Charrier ha dato la notizia che Watterson ha accettato di essere il Presidente del festival di Angoulême a tutti gli effetti, e quindi realizzerà – come vuole la tradizione – il poster dell’evento.
Si Bill Watterson se déplace à Angoulême pour le prochain festival BD, “ça sera de manière anonyme, c’est certain” @actudufauve #FIBD2015
— Mathieu Charrier (@MaTCharrier) 10 Giugno 2014
Ora resta da capire cosa conterrà il manifesto. Possiamo aspettarci un ritorno – anche se breve – di Calvin & Hobbes? Staremo a vedere. A questo punto, tutto sembra possibile.