HomeNewsLe avventure di Matteo Renzi, viste da Makkox

Le avventure di Matteo Renzi, viste da Makkox

-

Non è la prima volta – e probabilmente non sarà neanche l’ultima – che Makkox disegna Matteo Renzi nei panni di Tintin, per ‘Internazionale‘. Lo aveva fatto a fine febbraio, raccontando così la genesi dell’illustrazione:

Giovanni De Mauro, direttore della testata, mi chiama e mi fa “mi piace come disegni Matteo alla Hergé”. Io dico: “chi?” Lui fa: “mi piace come usi la ligne claire per ritrarlo, e poi quel cagnetto Milou che gli metti sempre appresso…”. Io faccio “ma di che cavolo parli, Giova’?” Lui mi domanda “allora hai una qualche illuminazione per ‘sta copertina su Renzi?”. Io rifletto due minuti e faccio “cazzo: facciamolo come Tintin!” Lui conclude “ggenio! sapevo ti sarebbe venuto in mente qualcosa”.

In questo caso, la citazione a Hergé è esplicita. La copertina che ha fornito l’ispirazione è infatti quella di Tintin nel paese dell’oro nero, realizzato negli anni ’40. Le avventure continuano.

10394108_10152390090966760_89656750908162809_n

 

comicdrome_biz_1247268204

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli