HomeFocusLa lettera di ringraziamento di Obama a Carol Tyler e Fantagraphics Books

La lettera di ringraziamento di Obama a Carol Tyler e Fantagraphics Books

-

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha scritto una lettera all’editore indipendente americano Fantagraphics Books per complimentarsi dell’opera in tre volumi You’ll Never Know di Carol Tyler.

obama-carol-tyler

Obama, scrivendo in prima persona a nome proprio e della moglie Michelle, ha ringraziato la Tyler per i tre libri ricevuti in dono e per l’importante testimonianza che l’opera fa della vita di un soldato americano. L’autrice stessa, pubblicando la lettera sulla pagina Facebook di You’ll Never Know, racconta di aver consegnato i libri a Obama tramite un amico che aveva presenziato a una cena alla Casa Bianca.
Li aveva inoltre autografati con le seguenti parole:

“Al presidente e alla First Lady, Barack e Michelle Obama. Buona lettura!” – Carol Tyler, figlia del Sergente maggiore Charles W. Tyler, Veterano della Seconda Guerra Mondiale.”

know

You’ll Never Know – inedito in Italia – è stato pubblicato tra il 2009 e il 2012.

La trilogia narra l’immersione dell’autrice stessa nel racconto di guerra del padre; parallelamente a una meticolosa indagine dell’esperienza del padre, la Tyler mostra le proprie difficoltà quotidiane, unendo autobiografia e biografia del genitore, in un’opera che può essere accostata sia a Maus di Art Spiegelman che a Fun Home di Alison Bechdel.

You’ll Never Know ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui nomination agli Eisner Award nel 2010 (Best Writer/Artist — Non-Fiction, Best Painter/Multimedia Artist), nel 2011 (Best Reality-Based Work), e nel 2013 (Best Reality-Based Work, Best Graphic Album-New; Best Writer/Artist; Best Lettering).

Carol Tyler è una delle principali esponenti donne del fumetto underground. È attiva dagli anni ’80 e ha pubblicato i suoi racconti brevi su riviste come Weirdo di Robert Crumb. Le sue storie realistiche sono state raccolte nel volume Late Bloomers, sempre per Fantagraphics Books.

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli