Il 2015 si prospetta come l’anno del ritorno di Scott McCloud sulla scena fumettistica mondiale.
L’autore di Capire il Fumetto (Pavesio) e Zot! (Bao Publishing) pubblicherà a febbraio del prossimo anno The Sculptor, un graphic novel incentrato sulla figura di David Smith – omonimo del celebre sculture americano realmente esistito – un artista in crisi creativa che fa un patto col diavolo, ritrovandosi così con l’abilità di scolpire qualunque cosa con le sue mani e 200 giorni a disposizione per lasciare il segno nel mondo.
Il nuovo fumetto di Scott McCloud è stato annunciato ieri dall’editore First Second Books di New York. A distanza di poche ore Bao Publishing ne ha annunciato l’edizione italiana, che avverrà in contemporanea con gli Stati Uniti, col titolo Lo Scultore.
McCloud ha dichiarato: “Avevo intenzione di raccontare la storia de Lo Scultore sin da prima di realizzare Capire il fumetto e la creazione del libro si è trasformata per me in un’incredibile esperienza formativa e, spero, anche in un’emozionante esperienza di lettura per gli amanti del fumetto. Ci sono voluti cinque anni a scriverlo e a disegnarlo, e giuro di aver sfruttato ogni minuto al fine di farne il miglior libro che potessi realizzare.”