“Quella appena trascorsa è stata per ‘Topolino’ un’annata tra le migliori degli ultimi decenni”. Così scrive il Papersera, storico forum online di appassionati del fumetto disneyano (ha da poco compiuto dieci anni) il cui nome è ispirato alla immaginaria testata diretta da Zio Paperone, con Paperino e Paperoga – improbabili – redattori.
Come ogni inizio anno, il forum ha organizzato un sondaggio fra i membri, il Topo Oscar, per individuare le storie e gli autori più graditi dell’anno appena trascorso.
E in effetti, il 2013 è stato un anno davvero non comune per il settimanale a fumetti più letto in Italia. “Non solo per gli eventi storici che l’hanno caratterizzata – prosegue la presentazione – dall’uscita del numero 3000 al passaggio al nuovo editore, ma per la qualità delle storie e la quantità di storie realmente memorabili”.
Paradossalmente, però, tra i creatori consacrati dalla community di disneyòfili non ci sono nomi nuovi, bensì diverse firme tra le più consolidate degli ultimi decenni – Cavazzano incluso. E l’annata 2013, per quanto segnata da profonde discontinuità nei cambiamenti editoriali, si conferma – sul fronte della creatività – in evidente continuità col passato. Quando si dice “innovazione nella tradizione”, insomma.
Le categorie all’interno delle quali hanno potuto votare gli utenti del Papersera sono sette. Ed ecco i risultati:
– Miglior storia ambientata nell’universo di Topolino: “Topolino e il Dottor Tick-Tock”
– Miglior storia ambientata nell’universo di Paperino: “Zio Paperone e l’ultima avventura”
– Miglior storia breve: “Zio Paperone in: Brivido sotto il sole”
– Miglior storia straniera: “Paperino in: Salvate il bagnino”
– Miglior sceneggiatore: Francesco Artibani
– Miglior disegnatore: Giorgio Cavazzano
– Migliore copertina: Topolino 3003
Per conoscere i risultati completi delle votazioni, andate qui.