HomeNewsAkab disegna il nuovo video musicale dei Destrage

Akab disegna il nuovo video musicale dei Destrage

-

Purania, il nuovo video musicale dei Destrage, è in parte animato da Akab. La metal band italiana ha collezionato, dagli esordi milanesi nel 2005, lunghi tour in Europa e soprattutto in Giappone, condividendo il palco con mostri sacri come Red Hot Chili Peppers, Sick Of It All e Puddle of Mudd. Il videoclip ha superato in pochi giorni le 25.000 visualizzazioni. Abbiamo chiesto al fumettista di raccontarcene la lavorazione.

Come è nata questa collaborazione con i Destrage?

Alcuni membri della band avevano visto dei miei lavori esposti in un locale e mi hanno contatto trovandomi in linea per questo progetto, molto ambizioso, considerato il budget davvero risicato. Poi ci siamo incontrati e mi hanno raccontato la complicatissima trama del video. Confesso di non averci capito molto ma fui colpito dall’ambiguità dei concetti espressi, a proposito di argomenti stra abusati, come i rapporti tra potere e ribellione e annessi futuri distopici. L’ambiguità è una cosa che mi interessa molto perché ha a che fare con il dubbio e il dubbio è la forma di apertura mentale che preferisco.

Come ti sei trovato a lavorare sul video e che tecniche hai usato?

Mi sono occupato “solo” dei disegni e non dell’animazione vera e propria. Metto “solo” tra virgolette perché ho calcolato di aver fatto per quei pochi secondi, una cosa come 300 disegni, usando la più classica delle tecniche ovvero china su carta e tenendo tutti gli elementi separati su diversi livelli. Poi sono stati animati con After Effects (credo).

Questo articolo ti è piaciuto?

Su Fumettologica puoi leggerne molti altri, e magari scoprire qualche fumetto che diventerà il tuo preferito. Se ti piace quello che facciamo e ti interessa sostenerci puoi scegliere di abbonarti. Facendolo non solo ci aiuterai a creare quello che stai leggendo, ma avrai accesso anche a diversi contenuti esclusivi.

Ultimi articoli